>>Home  
Contattaci
SERVIZI
  Materiali didattici
  News
Cosa cambia nella scuola....
 
AREA RISERVATA
   
DOC. DIDATTICI
  POF
  Funzioni strumentali
  Programmazione discipline
  Documenti di valutazione
   
IL CONSULENTE
  Titoli professionali
  Referenze
  Consulenze gratuite

Funzione Strumentale

Che cosa è la funzione strumentale?
La funzione strumentale è una figura di raccordo nella scuola tra il dirigente scolastico e il collegio dei docenti, che si è andata delineandosi negli anni come una figura facilitatrice del cambiamento, della valorizzazione della migliore tradizione e come portatrice della qualità all'interno del piano dell'offerta formativa.
Una figura in grado di rielaborare le proprie conoscenze e competenze da un punto di vista diverso e più complesso, capace di utilizzare procedure e strategie già sperimentate al fine di mettere in atto processi di orientamento formativo, di validazione e controllo di processi e prodotti.
L'obiettivo è quello di dare vita a pratiche, le quali sulla base di conoscenze e competenze comuni, interagiscano in modo adeguato, per socializzare problemi, materiali, prodotti, soluzioni per la realizzazione di percorsi formativi efficaci.
La funzione strumentale deve operare in comune accordo con le altre funzioni strumentali, in stretta collaborazione con il Capo d'Istituto, con i docenti referenti e con gli altri docenti dell'istituzione scolastica.

I compiti
La funzione strumentale opera per:
- elevare la qualità dell'apprendimento progettando, attuando e verificando azioni formative tese a ridurre gli insuccessi di alcuni alunni e a sviluppare le potenzialità degli altri;
- dare alla scuola di appartenenza un indirizzo organizzativo, didattico e valutativo unico;
- affermare una cultura organizzativa che sappia superare l'individualismo, per dare spazio alle esigenze di coordinamento e flessibilità derivanti dall'unitarietà e complessità del servizio offerto all'utenza;
- pianificare interventi con le altre agenzie formative del territorio;
- tenere conto dell'identità culturale della scuola, mediandola con la cultura del territorio;
- sviluppare la cultura della progettualità e della ricerca;
- trovare una mediazione tra i nuovi aspetti delle riforme e la realtà storico- culturale- territoriale della scuola;
- attuare il processo di autovalutazione
Le attività
Alcuni esempi applicabili a circoli didattici, istituti compresivi, scuole secondarie di primo e secondo grado:
- progettazione laboratori
- articolazioni classi aperte
- articolazione moduli di apprendimento
- strutturazione codocenze
- progettazione larsa
- rielaborazione e variazione spazi orari
- materiale strutturato per la produzione di: programmazioni disciplinari, programmazione dei Consigli di classe e di Interclasse, Piani Personalizzati, Unità di Apprendimento
- strutturazione e produzione dei Registri personali, dei Registri dei Consigli di classe e dei Laboratori
- cura dell'archivio del materiale necessario alla didattica , alla valutazione, all'autovalutazione e ai progetti
- progetti per l'aggiornamento
- organizzazione e realizzazione progetti aggiornamento
- strutturazione prove trasversali per la valutazione dell'apprendimento in classi parallele
- questionari di autovalutazione dei docenti, dello staff e questionariper l'utenza
- monitoraggio dell'efficienza organizzativa
- monitoraggio delle attività di apprendimento
- monitoraggio gradimento dell'utenza
- incontri con i genitori per promuovere la scuola
- coordinamento attività speciali della scuola (teatro, mostre, giornalino, …)
- accoglienza docenti
- coordinamento dei dipartimenti disciplinari
- coordinamento delle interclassi
- coordinamento del gruppo H
- distribuzione materiale didattico sperimentato in alcune classi
- rapporti con enti pubblici
- rapporti con le strutture del territorio
- attività di tutoraggio
- cura delle innovazioni tecnologiche
- attività di progettazione( pon, por, altro...)

Naturalmente le attività saranno suddivise secondo l'area di appartenenza o in verticale negli istituti comprensivi
Abbiamo creato un'apposita area con molti documenti/file utili alla progettazione ed alla valutazione, per istituti comprensivi, circoli didattici, scuole secondarie di primo e secondo grado.
Per accedere ai file è necessario abbonarsi.
Accedi a tutti i file necessari alle funzioni strumentali e pof.
Abbonati al servizio
Per una scuola del confronto, della cooperazione, della ricerca didattica della sperimentazione
e dell'innovazione